Autori Online - Gruppo Cultura Italia

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

Fondazione

Ippolito e Stanislao Nievo

 

 

Associazione

Giuseppe Jovine

 

 

Universitas

Montaliana di Poesia

 

Fondazione

Etica ed Economia

 

Fondazione

Rita Levi Montalcini

 

 

Alexander Palace

Museum

 

 

Caffè Letterario Roma

 

 

Futurarte

 

 

Associazione per la tutela

degli autori di opere dell'ingegno

 

 

Hexcogito

Società Information Technology

 

 

Unesco

 

 

Ministero dei Beni e delle

Attività Culturali e del Turismo

 

 

Ministero dell'Istruzione

dell'Università e della Ricerca

 

 

Società Italiana

Autori Editori

 

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

Gruppo Cultura Italia nasce nel 2005 da un’idea del grande scrittore Stanislao Nievo che, dopo il successo dei suoi Parchi Letterari, costituì una Consulta di autorevoli intellettuali ed artisti per dare impulso ad una nuova “vision” della cultura. Dopo la morte di Nievo, il progetto verrà continuato dai suoi più stretti collaboratori, dando vita nel 2009 ad Autori Online e, nel 2014, ad Orbisphera, social network a vocazione culturale.

 

Clicca sul logo e vai al social network Orbisphera è

 

 

INEDITI IN BIBLIOTECA DI MARIA LUISA SPAZIANI

 

Ciclo seminariale a cura della Universitas Montaliana di Poesia di Maria Luisa Spaziani. Biblioteca della Camera dei Deputati, Palazzo San Macuto, Via del Seminario 76, Roma.

 

Il titolo “Inediti in Biblioteca” risale al 2005, quando la Camera dei Deputati invitò Maria Luisa Spaziani a leggere le sue poesie inedite. L’accolse Franca Ciampi, moglie del Presidente della Repubblica, accompagnata da Rita Levi Montalcini e da Carla Fracci. Il successo della serata lanciò l’idea di un ciclo di seminari, da svolgersi nella prestigiosa sede di Palazzo San Macuto, in via del Seminario a Roma. Il salone della Biblioteca della Camera, per lo più riservato ad argomenti politici e sociali, si è così offerto alla riflessione sulla Poesia del Novecento. La rassegna letteraria, curata dalla “Universitas Montaliana di Poesia” di Maria Luisa Spaziani, ha ottenuto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, il Patrocinio del Senato, della Camera dei Deputati, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

 

 

AUTORI ONLINE AL CAFFÈ LETTERARIO

 

Rassegna d’Arte e Letteratura

Caffè Letterario, Via Ostiense 95, Roma

(fermata Metro Piramide)

 

Una qualificata sede culturale e un luogo di frequentazione della società letteraria, aperto anche alle nuove generazioni. Un luogo dove incontrarsi, conoscersi, discutere, creare gruppi e mettere in campo nuovi progetti. In qualche modo la funzione che un tempo era svolta dai Caffè Letterari storici e che oggi occorre riproporre in versione aggiornata. Questa la fisionomia della rassegna “Autori Online al Caffè Letterario” che ha preso il via nel 2008 con il nome di “Sinergie d’Arte al Caffè Letterario”. La rassegna, condotta dalla poetessa Deborah D’Agostino, è divenuta uno dei punti di riferimento culturale della Capitale, ospitando personaggi di primo piano della cultura e dell’arte: da Franco Di Mare a Corrado Calabrò, da Dante Maffia a Walter Pedullà, da Elio Pecora ad Antonio Saccà, da Turi Sottile a Marcello Veneziani.

 

 

SGUARDO SULLA REALTÀ E OLTRE

 

Mostra Internazionale Collettiva di Arti Visive

dal 14 al 28 maggio 2010

Complesso di Sant’Andrea al Quirinale - Teatro dei Dioscuri

Via Piacenza 1, Roma

 

La mostra collettiva, dal titolo “Sguardo sulla Realtà e Oltre”, ha riunito Artisti di diversi generi espressivi (pittura, scultura, fotografia, arte digitale, ecc.), con particolare riferimento agli Artisti orientati a contribuire, attraverso la loro opera, alla identificazione del panorama contemporaneo, oggetto dinteresse della mostra. Un evento che ha costituito un prezioso palcoscenico di ricognizione e di prova per l’arte contemporanea. In un contesto ambientale di grande suggestione, garanzia dell’efficacia comunicativa del gesto artistico.

 

 

BIENNALE DELLA POESIA PREMIO LETTERA D'ARGENTO

 

Uniniziativa che ha conquistato visibilità sul piano nazionale, dopo le due riuscite manifestazioni desordio al Palazzo del Cinema e al Teatro La Fenice di Venezia.

 

Un progetto finalizzato a conferire una nuova dimensione alla Poesia, anche al di fuori della carta stampata. Lideazione e la promozione della Biennale della Poesia Premio Lettera d’Argento si devono a Sandrino Aquilani, imprenditore e poeta. Al suo fianco, Detto Mariano, storico direttore artistico del Clan Celentano e arrangiatore di brani di successo di Lucio Battisti, Mina e Bobby Solo. Detto Mariano ha composto oltre trecento colonne sonore di film e musiche legate a poesie scritte dai più celebri poeti contemporanei - da Maria Luisa Spaziani ad Ennio Cavalli, da Yves Lecomte a Franco Buffoni - e recitate da Arnoldo Foà, Nando Gazzolo e Remo Girone.

 

 

IL CUBO D'ARTE DEL CAFFÈ LETTERARIO

 

Galleria d’Arti Visive

“Il Cubo d’Arte” del Caffè Letterario

Via Ostiense 95, Roma

(fermata Metro Piramide)

 

L’idea da cui è nato il “Il Cubo d’Arte” – espressione della fruttuosa collaborazione fra Autori Online e il Caffè Letterario – è quella di aprire all’attività espositiva uno spazio già molto frequentato (circa tremila persone a settimana, grazie anche alla presenza, all’interno del Caffè Letterario, di una sede delle Biblioteche del Comune di Roma ), costituendo una “vetrina” di grande visibilità per la promozione degli artisti e delle loro opere. La filosofia espositiva del “Cubo d’Arte” è quella di privilegiare le nuove espressioni dell’arte contemporanea, all’interno delle quali sono destinati ad emergere i nuovi talenti che interpreteranno il panorama artistico del futuro.

 

 

 

 

Le aree tematiche del social network Orbisphera.com

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

www.orbisphera.com