Autori Online - Gruppo Cultura Italia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

Fondazione

Ippolito e Stanislao Nievo

 

 

Associazione

Giuseppe Jovine

 

 

Universitas

Montaliana di Poesia

 

Fondazione

Etica ed Economia

 

Fondazione

Rita Levi Montalcini

 

 

Alexander Palace

Museum

 

 

Caffè Letterario Roma

 

 

Futurarte

 

 

Associazione per la tutela

degli autori di opere dell'ingegno

 

 

Hexcogito

Società Information Technology

 

 

Unesco

 

 

Ministero dei Beni e delle

Attività Culturali e del Turismo

 

 

Ministero dell'Istruzione

dell'Università e della Ricerca

 

 

Società Italiana

Autori Editori

 

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

“I Parchi Letterari” ideazione Stanislao Nievo 1990

Il 10 maggio 2005 nasce l’associazione “I Parchi Letterari” ideazione Nievo per dare continuità al progetto lanciato dal grande scrittore Stanislao Nievo nel 1990, che aveva promosso la creazione – attraverso l’attività della Fondazione Nievo e il prezioso contributo di Mariarosa Santiloni – di oltre venti “Parchi Letterari” in tutta la Penisola: itinerari turistico-culturali realizzati sulle tracce paesaggistiche e sentimentali dei grandi scrittori e poeti (attualmente il logo è gestito dalla Società Dante Alighieri e da Paesaggio Culturale Italiano).

 

 

 

2005. Gruppo Cultura Italia

Il 21 luglio 2005 “I Parchi Letterari” ideazione Nievo 1990 entra a far parte del nuovo network associativo Gruppo Cultura Italia, comprendente alcune importanti associazioni, fra le quali la Universitas Montaliana di Poesia di Maria Luisa Spaziani. L’idea di network culturale che era all’origine dei “Parchi Letterari” assume così una configurazione rinnovata. Per dare impulso e orientamento al progetto, viene costituita una Consulta alla quale aderiscono alcune tra le più prestigiose personalità del mondo artistico e intellettuale.

 

 

 

2009. Autori Online

Dopo la morte di Nievo, il progetto viene continuato dai suoi più stretti collaboratori per tradurre i valori fondanti del “Gruppo” nelle nuove dinamiche comunicative emergenti sul web. Il 21 settembre 2009 Carlo Jovine e Massimo Nardi, componenti del direttivo di Gruppo Cultura Italia, costituiscono l’associazione Autori Online per promuovere gli scambi culturali attraverso gli strumenti della tecnologia digitale e dare vita ad una “web community” di scrittori ed artisti.

 

 

 

2014. Orbisphera

Il 20 settembre 2012 viene depositato in SIAE, a cura di Autori Online, il progetto creativo Orbisphera, piattaforma interattiva a vocazione culturale, rivolta a settori come università, scuola, arte, turismo, volontariato, patrimonio paesaggistico e storico. Nel 2014 il social network Orbisphera entra nella fase operativa grazie alla collaborazione con la società ICT Hexcogito. Il concetto di network culturale concepito da Stanislao Nievo nel 1990 trova così una nuova identità nelle logiche di rete, traducendo nella dimensione online le esperienze maturate in un percorso culturale lungo vent’anni.

Scarica il PDF di Benvenuto e la Guida generale di Orbisphera.

 

 

 

Il network associativo Gruppo Cultura Italia è composto dalle seguenti associazioni:

 

Autori Online, braccio operativo finalizzato a operare nelle dinamiche comunicative di rete, in particolare attraverso la promozione del social network Orbisphera.

Fanno parte del Consiglio direttivo di Autori Online: Carlo Jovine (presidente), Simone Gargano, Massimo Nardi, Marcello Terramani.

 

Fondazione Ippolito e Stanislao Nievo, che ha lo scopo di promuovere il patrimonio strutturale ed artistico legato alla figura dei due grandi letterati, contribuendo, al tempo stesso, a tenere viva la memoria dei maggiori autori della letteratura italiana. Presidente della Fondazione è Consuelo Nievo, Segretario Generale è Mariarosa Santiloni.

 

Universitas Montaliana di Poesia, fondata da Maria Luisa Spaziani, Massimo Nardi e Napoleone Bartùli, per riproporre, sotto una denominazione inedita, un centro studi di poesia ispirato da Eugenio Montale.

 

Associazione Giuseppe Jovine, fondata da Carlo Jovine al fine di perpetuare il ricordo del padre, grande poeta molisano e figura di primo piano del Novecento letterario.

 

Centro Internazionale Scrittori della Calabria (C.I.S.), centro propulsore della cultura meridionale diretto da Loreley Rosita Borruto.

 

ASIDA, associazione di categoria che cura l’Albo degli Autori e Artisti Interpreti in collaborazione con Autori Online

 

È da segnalare, infine, la collaborazione con altre importanti realtà culturali, come la Biennale della Poesia “Lettera d’Argento”, ideata dal poeta Sandrino Aquilani, organizzatore delle prestigiose manifestazioni d’esordio al Palazzo del Cinema e al Teatro La Fenice di Venezia; la Fondazione Etica ed Economia, costituita nel 2004 per volontà di enti e personalità di primo piano del mondo istituzionale, professionale e imprenditoriale; l’Alexander Palace Museum, originale centro turistico-culturale pesarese creato dal conte Alessandro-Ferruccio Marcucci Pinoli di Valfesina.

 

 

 

Le aree tematiche del social network Orbisphera.com

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

www.orbisphera.com